I Set di Human Tecar Mat sono costituiti da un insieme di superfici di dimensioni variabili e facilmente collocabili anche in spazi limitati, realizzati con materiali diversi: polietilene, poliuretano, materiali viscoelastici, composizioni di materiali studiati appositamente per questo tipo di tecnologia.
Le pedane Human Tecar Mat creano differenti livelli di instabilità simulando diverse condizioni di terreno naturale ed obbligando il corpo a recuperare costantemente la condizione di equilibrio nel corso dell’esercizio propriocettivo, con conseguente recupero di tono e forza.
Attraverso l’allenamento a piedi nudi su diversi tipi di pedane propriocettive, Human Tecar Mat stimola in modo naturale l’attività dei recettori nervosi (propriocettori) che si trovano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni e che determinano la percezione della posizione del proprio corpo nello spazio. I diversi livelli d’instabilità e le differenti difficoltà delle pedane allenano infatti il controllo del movimento e la capacità propriocettiva, l’equilibrio, l’agilità e la forza.
Le pedane propriocettive Human Tecar Mat sono state appositamente studiate per favorire l’allenamento, la riabilitazione e la rieducazione dell’apparato muscolare e dei legamenti attraverso lo stimolo del piede nudo, senza però gravare in alcun modo sulle articolazioni, grazie ai materiali all’avanguardia utilizzati.
Materiali che permettono alle pedane Human Tecar Mat di:
» Stimolare i meccanocettori presenti sulla pianta del piede;
» Evitare shock meccanici e sovraccarichi a livello osteoarticolare;
» Favorire un maggiore dispendio energetico (circa il 25% in più rispetto ad una superficie rigida).