In ogni disciplina sportiva, che sia approcciata a livello agonistico o amatoriale, si presume vi sia una fase di preparazione ed allenamento ed una fase competitiva.
Bisogna quindi trattare lo sportivo in base alle fase in cui si trova (fase di carico, fase di scarico e in procinto della gara/ competizione).
Durante gli allenamenti troveremo una muscolatura tendenzialmente carica, rigida e in alcuni casi anche infiammata. Abbiamo a disposizione varie tecniche con l’obbiettivo di miorilassare e disinfiammare la fibra muscolare:
- Massoterapia:
- Un approccio mirato a rilassare la muscolatura e alleviare la tensione accumulata durante gli allenamenti.
- Human Tecar con Stimolazione Drenante:
- Utilizziamo la tecnologia di Human Tecar per stimolare il drenaggio e migliorare la circolazione, contribuendo al recupero muscolare.
- Pressoterapia:
- Un trattamento che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e favorisce il drenaggio linfatico.
Nei giorni precedenti alla prestazione (gara/partita/competizione) è necessario andare a scaricare la fibra muscolare per portare l’atleta a sentirsi nella migliore condizione il giorno dell’evento. Inoltre si possono andare a stimolare la mobilità articolari per oleare quelli che saranno poi i movimenti che nella competizione saranno sollecitati.
Nel caso fosse possibile nell’ora che precede la prestazione è consigliato un trattamento massoterapico attivante e vascolarizzante, per stimolare la fibra e prepararla allo sforzo.